Premi INVIO per vedere i risultati o ESC per uscire

I computer medicali e le loro caratteristiche peculiari

Le tecnologie informatiche sono oggi parti integranti e irrinunciabili di moltissimi settori economici e non solo, fra cui anche la medicina. Prendiamo ad esempio i computer: quelli che per molte persone sono strumenti da ufficio o dispositivi per l’entertainment rappresentano, per chi opera in ambito sanitario, degli ausili di fondamentale importanza per la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti, il data entry e la condivisione di informazioni, la consultazione dei referti in formato digitale e molte altre attività spesso legate alla visualizzazione di bioimmagini di interesse clinico o terapeutico.

I computer per uso medicale sono disponibili in un’ampia gamma di modelli tale da rispondere alle esigenze pratiche più diverse all’interno delle strutture sanitarie: ad esempio si possono incontrare PC utilizzabili su una scrivania, oppure modelli che possono essere installati su carrelli medicali o su bracci mobili all’interno delle sale operatorie, terapie intensive, radiologie: ma questi sono solo alcuni esempi della loro notevole versatilità d’uso.

PC medicale DVD

Per quanto riguarda le tecnologie di cui sono dotati, si ricorda in particolare la crescente necessità di prodotti certificati per applicazioni critiche per la visualizzazione delle immagini medicali, oppure la disponibilità di PC “all-in-one” e dotati di touchscreen che migliorano la facilità e l’immediatezza d’uso da parte del personale sanitario.

Pur nella loro grande variabilità a livello di hardware e di software, i PC medicali presentano caratteristiche comuni che li differenziano da quelli standard. In particolare, nella progettazione di questi dispositivi informatici viene dato grande risalto alle questioni dell’igiene: ecco perché tutti i modelli si oppongono all’accumulo di sporcizia o polvere, e possono essere puliti e sanificati con efficacia coi più comuni detergenti impiegati in ambito sanitario. 

È possibile contare anche su vantaggiosi dispositivi privi di ventole di raffreddamento (fanless) e di fori di areazione: tali prodotti, infatti, non muovono polveri né sporco, riducono a zero la manutenzione preventiva e offrono prestazioni di tutto rispetto nel tempo.

Mini PC medicale

Le strutture che si occupano di salute potranno contare, per le loro forniture informatiche, sull’ampio catalogo N.O.R.I.S. che propone PC e tablet per uso medico abbinati a una gamma completa di accessori e periferiche, come mouse e tastiere, anch’essi rispondenti ai più stringenti requisiti in materia di igiene.

Per maggiori informazioni, per indicazioni sulla scelta del modello più consono alle proprie necessità e per ricevere preventivi personalizzati, è possibile rivolgersi agli specialisti   allo 0521-615157 oppure tramite il form di contatto presente sul sito web.

Commenti

I commenti di questo post sono disattivati