Premi INVIO per vedere i risultati o ESC per uscire

Le tastiere e i mouse per uso medicale e le loro differenze con le tecnologie standard

Qualche anno fa una rivista inglese specializzata in informatica, “Which? Computing” aveva chiesto a un laboratorio medico di analizzare dal punto di vista microbiologico 30 tastiere di computer in uso presso la sua sede di Londra. I risultati furono sorprendenti – e agghiaccianti – poiché sulla superficie di queste periferiche vennero trovati batteri cinque volte superiori a quelli comunemente rinvenuti sulle tavolette del water.

Una delle tastiere analizzate ospitava in superficie oltre 150 volte il numero di batteri che, secondo le autorità sanitarie, era considerato “innocuo”, mentre cinque tastiere su 30 erano colonizzate da microorganismi in grado di causare disturbi di salute come diarrea e problemi all’apparato digerente.

I risultati di questa analisi fecero, e fanno tuttora, rabbrividire. Per chi opera in ambito sanitario il pensiero non può che correre alle tastiere e ai mouse che si utilizzano comunemente in ospedali, cliniche, Tastiere e mouse medicali N.O.R.I.S.laboratori di analisi e strutture similari, e al loro potenziale patogeno.

Per evitare che le periferiche informatiche diventino dei ricettacoli di batteri occorre attuare due strategie in sinergia tra loro. Prima di tutto occorre prestare un’attenzione meticolosa all’igienizzazione delle loro superfici, la cui pulizia viene spesso sottovalutata (perché le tavolette del WC, in media, sono meno contaminate da batteri? Perché sono percepite come sporche, e di conseguenza risultano oggetto di pulizie più assidue).

A monte di queste irrinunciabili abitudini di pulizia quotidiana vi deve essere però anche la scelta di tastiere e mouse medicali appositamente progettati per opporsi alla colonizzazione di batteri, virus e altre invisibili minacce. N.O.R.I.S. dispone di un’ampia gamma di queste periferiche informatiche per uso sanitario: i dispositivi in catalogo sono realizzati a partire da materiali facilmente igienizzabili e sanificabili, e costruiti in modo tale da impedire l’annidarsi dei microbi in fessure o angoli.

Clicca qui per scaricare il catalogo N.O.R.I.S. di mouse e tastiere medicali oppure chiama lo 0521.615157 per saperne di più sulla fornitura di questi prodotti presso la tua struttura sanitaria.

 

Commenti

I commenti di questo post sono disattivati