Premi INVIO per vedere i risultati o ESC per uscire

Monitor medicali, le tecnologie più aggiornate da N.O.R.I.S.

I display al servizio della medicina hanno seguito un percorso evolutivo parallelo a quello del più generale settore dell’elettronica di consumo, fatto di continui miglioramenti tecnici e qualitativi. Mentre in passato, ad esempio, erano i monitor a tubo catodico l’unica alternativa a disposizione, con l’avvento dei display a cristalli liquidi (LCD) le cose sono cambiate notevolmente grazie al miglioramento della fedeltà e della nitidezza delle immagini – senza poi dimenticare il vantaggio dell’ingombro notevolmente ridotto.

Monitor MD 1709 I professionisti e le amministrazioni di ospedali, ambulatori e altre strutture sanitarie che oggi devono scegliere nuovi monitor medicali si trovano dinnanzi a un assortimento di prodotti molto ampio: come individuare il modello, o i modelli, più idonei? Ecco alcuni aspetti fondamentali da considerare a livello tecnico.

  • Luminanza: da non confondere con la luminosità, si tratta della quantità di energia trasportata dai fotoni che raggiunge l’occhio umano.
  • Contrasto: è il range di luminanza che intercorre tra un pixel completamente “off” e uno “on” al 100% ed è indicativo di quanto sia possibile discriminare le sfumature di colore e di luminosità nell’immagine riportata.
  • Risoluzione: è il numero di pixel orizzontali e verticali presenti nello schermo. All’aumentare dei pixel l’immagine restituita è sempre più fedele alla realtà, come ad esempio avviene nei formati HD e Full HD.
  • Formato del display: si tratta delle dimensioni dei lati dello schermo e della diagonale; tipicamente per la definizione standard si incontrano formati di 4:3 mentre, per l’HD, sono diffusi gli schermi da 16:9.

Per un utilizzo professionale vanno sempre adottati dispositivi in grado di mostrare immagini quanto più possibile fedeli alla realtà: gli schermi medicali devono essere gli “occhi” digitali di chi, a vario titolo, si prende cura di un paziente. Al tempo stesso anche la compatibilità con altri device, la sicurezza e il soddisfacimento dei più stringenti requisiti igienici devono rappresentare fattori decisivi nella scelta: N.O.R.I.S. per il suo catalogo ha fatto proprio questo, selezionando per i suoi clienti di tutta Italia solo monitor e display per uso medico di qualità top. Per informazioni sui prodotti in catalogo: 0521.615157 / 656915 o noris@noris-mdn.com.

 

Commenti

I commenti di questo post sono disattivati